logo
R . I . E . C . H
 
  Repertorio degli stampatori
  ed editori svizzeri
  attivi prima del 1800
 
  BCUL
 
  A proposito del R.I.E.CH ?
 
    Ricerca
 
  Utente      
  Password      
 
 FR - DE - EN - IT
   
  Il R.I.E.C.H., Repertorio degli stampatori ed editori svizzeri attivi prima del 1800, è una banca dati collettiva gestita dai responsabili della salvaguardia del patrimonio a stampa nei diversi cantoni svizzeri. Sviluppata e ospitata presso la Biblioteca cantonale e universitaria di Losanna (BCUL, Silvio Corsini), è stata creata a seguito di un lavoro di diploma - Réalisation d'un répertoire informatisé des imprimeurs/libraires genevois du XVIIe siècle - presentato nel 1999 da Maude Graeppi all'Ecole d'information documentaire (EID) presso la Haute Ecole de Gestion de Genève (HEG), sotto la direzione di Marianne Tsioli (BGE).
   
  Per iniziativa della BGE sono state aggiunte nel 2008 le schede relative agli stampatori ginevrini del secolo XVI (grazie al contributo di Jean-François Gilmont) e del secolo XVIII, nonché le informazioni sugli stampatori e librai svizzeri ricavabili dalle opere di Joseph Benzing e David L. Paisey.
   
  Nel 2017, il R.I.E.C.H. è stato completamente rivisto nella sua struttura per rispondere alla domanda del gruppo Libri antichi della BIS (Biblioteca Informazione Svizzera), divenendo di fatto la banca dati di riferimento per la segnalazione degli stampatori ed editori svizzeri attivi prima del 1800.
 
  Back